Aziende Registrate
14214
6399

Industrie e commercio

7815

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Il 16 maggio i porti italiani si fermeranno se non si decide per la sicurezza

Lo sottolineano Assoporti, associazioni imprenditoriali e sindacati del settore

L’Associazione dei Porti Italiani (Assoporti), le associazioni delle imprese e dei terminalisti portuali e le organizzazioni sindacali dei lavoratori portuali hanno lanciato oggi un allarme per la tutela della sicurezza nei porti.
In una nota le associazioni e i sindacati del settore hanno ricordato che da più di due anni richiamano l’attenzione del governo sulla necessità di adottare un provvedimento per la sicurezza nei porti e che fin dal 2010 erano già stati definiti con le amministrazioni competenti i contenuti del provvedimento, idoneo a coniugare i princìpi generali della norma a garanzia della sicurezza del lavoro (decreto legislativo 81/2008) con le specificità del settore, come previsto nello stesso provvedimento.
A meno di due settimane dal termine in cui verranno meno le norme che tutelano la specificità del settore (oggi contenute nel decreto legislativo 272/99) consentendo adeguata operatività e tutela della sicurezza del lavoro – hanno sottolineato Assoporti, associazioni imprenditoriali e sindacati – i richiami inascoltati prefigurano un’inaccettabile incertezza normativa. Si avrà, come conseguenza, l’impraticabilità delle attività operative dei porti, in danno delle imprese, dei lavoratori – che non potranno fare a meno di valutare azioni di tutela – e dell’intero Paese.
Fonte: INFORMARE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.