Acquisite le quote di DP World e di Associated British Ports
Otter Ports Holdings Ltd., società con sede nelle Isole Cayman che possiede il gruppo portuale britannico Forth Ports, ha acquisito dal gruppo terminalista mediorientale DP World e dal gruppo portuale britannico Associated British Ports (AB Ports) il 67% del capitale sociale di Tilbury Container Services (TCS), di cui ora Otter Port Holdings è unica azionista.
Tilbury Container Services opera l’omonimo terminal del porto di Tilbury che è il primo impianto portuale del Regno Unito costruito specificatamente per il traffico dei container ed il principale terminal deep sea di Londra sul fiume Tamigi.
Lo scorso anno il terminal TCS ha movimentato un traffico di circa 314.000 container teu, con una progressione del 2,4% sul 2010. A questo volume si aggiunge un traffico containerizzato short sea movimentato dal porto inglese che nel 2011 è stato pari a 126.000 teu (+7,6%). ‘Con il 100% della proprietà del TCS – ha commentato l’amministratore delegato di Forth Ports, Charles Hammond – prevediamo di riunire il nostro container terminal Short Sea con il TCS in modo da creare una nuova attività nel settore dei container con il marchio ‘London Container Terminal’. Il nuovo unico terminal movimenterà quasi mezzo milione di container e ci renderà la terza principale attività nei container del Regno Unito ed una delle poche nei porti britannici a servire i clienti sia deep sea che short sea?.
Il gruppo terminalista DP World di Dubai ha acquisito la propria partecipazione in TCS all’atto dell’acquisizione nel 2006 del gruppo P&O Ports, azionista di TCS dal 1998. ‘Con Forth Ports – ha dichiarato il senior vice president e managing director per l’Europa e la Russia di DP World, Flemming Dalgaard – TCS sarà in buone mani e beneficerà del consolidamento dei terminal della Forth nel porto di Tilbury e del collegamento con gli altri assets short sea. L’offerta avanzata dalla Forth per noi ha un senso e la decisione è stata assunta in linea con il mutamento delle dinamiche del mercato del trasporto di linea, incluso il rapido aumento della dimensione delle navi. DP World continuerà a focalizzarsi sulle altre nostre attività nel Regno Unito con il DP World Southampton e al London Gateway?.
‘L’impianto TCS – ha osservato l’amministratore delegato di ABP, Peter Jones – si trova all’interno della proprietà di Forth Ports a Tilbury ed ha assolutamente un senso che questa attività sia consolidata con le altre attività nel settore dei container della Forth. Se da un lato siamo stati lieti del nostro impegno in TCS, ora ABP focalizza l’attenzione sui nostri 21 porti, di cui siamo in gran parte proprietari, ma anche come operatori laddove ciò consentirà una crescita maggiore nei principali trafficiò.
Fonte: INFORMARE