Aziende Registrate
14217
6399

Industrie e commercio

7818

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Navi portacontainer decine di richieste per traffici marittimi

A una settimana dall’avvio dei collegamenti con Trieste aziende molisane e pugliesi interessate ai trasporti.

VASTO. Tutto è pronto a Punta Penna per accogliere i funzionari del ministero che eseguiranno nel bacino portuale le ultime verifiche prima di dare il via definitivo al nuovo Piano regolatore. Il sindaco, Luciano Lapenna, e il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo, Giuliano D’Urso, hanno predisposto un documento tecnico che sarà consegnato ai funzionari. Dopo cinque anni si è finalmente sbloccato l’importante strumento che darà nuovo vigore alla portualità istoniense. Intanto Confindustria continua ad essere contattata da aziende di fuori regione che chiedono informazioni sul traffico mercantile. La soddisfazione più grande per il presidente Paolo Primavera il giorno dell’inaugurazione del servizio portacontainer è stata la presenza in porto di diverse imprese molisane e pugliesi interessate alle operazioni di import ed export via mare.

Traffico mercantile. A una settimana dall’arrivo della prima nave portacontainer i numeri promuovono Punta Penna. Decine le richieste arrivate all’autorità marittima. «Ora Vasto c’è e questo fa sperare le aziende in nuove opportunità», ha detto con soddisfazione il presidente dell’associazione industriali teatina, Paolo Primavera. «Le industrie non saranno più costrette ad andare a Salerno». Grazie al trasporto container della Maersk line da Vasto a Trieste, sull’Abruzzo e le regioni vicine si spalanca una porta dall’Asia, dal nord America e nord Africa.
Ad inaugurare i collegamenti settimanali davanti a numerosi rappresentanti istituzionali è stata la nave Dirhami, dello stato di Isle of Man: 2.600 tonnellate di stazza lorda e una capacità di 700 container. La Maersk Line, leader nel trasporto di container, assicurerà collegamenti settimanali Vasto-Ancona-Ravenna-Trieste. L’avvio del nuovo servizio ha richiesto il potenziamento dei controlli di vigilanza nello scalo portuale. Grande la soddisfazione del sindaco, Luciano Lapenna, impegnato ad ottenere al più presto il varo definitivo del nuovo Prg. Leggi tutta la notizia




Fonte: IL CENTRO GELOCAL

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *