Aziende Registrate
14215
6399

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Milano, pagavano mazzette per evitare maxi multe agli autotrasportatori: sei arresti

In manette tre ispettori del lavoro, un appuntato dei carabinieri e due imprenditori

Sei ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite dai carabinieri a Milano nei confronti di tre ispettori del lavoro, un appuntato dei carabinieri e due imprenditori nel settore dell’autotrasporto, accusati a vario titolo di truffa ai danni dello Stato, corruzione, concussione, falso materiale. Il gruppo di ispettori offriva agli imprenditori la possibilità di truccare i cronotachigrafi dei Tir (una sorta di scatola nera del mezzo che registra velocità, distanze percorse e altri parametri) e di evitare le sanzioni in caso di violazioni in cambio di una mazzetta.

In genere la percentuale era del dieci per cento per multe che potevano superare anche i 30mila euro o, ancora peggio, costare la patente agli autotrasportatori. In sei mesi sono almeno 30 gli episodi accertati dai militari del Nucleo tutela del lavoro, che hanno indagato in stretta connessione con l’ispettorato. L’inchiesta nasce come costola di un’altra indagine avviata la scorsa estate, quando a finire in manette furono un’ispettrice e l’ideatore di un software utilizzato nella truffa. Leggi tutta la notizia

Fonte: LA REPUBBLICA – MILANO

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.