Definire punto per punto il percorso che condurrà alla realizzazione dello scavalco tra il Porto di Livorno e l’Interporto di Guasticce. E’ questa la finalità dell’accordo di programma che è stato approvato oggi dalla giunta regionale e che dovrà ora essere firmato anche da Rete ferroviaria italiana, Autorità portuale di Livorno e Interporto A.Vespucci.
“Si tratta di un intervento fondamentale – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – per mettere in connessione il porto con quello è destinato a diventare un vero e proprio retroporto, diventando un notevole valore aggiunto per lo sviluppo dell’economia portuale.Nell’intesa che firmeremo, sono evidenziati compiti e responsabilità di ciascuno dei soggetti interessati a questa connessione ferroviaria: dai procedimenti autorizzatori, alla progettazione esecutiva, sino alla realizzazione dell’opera”.
In particolare viene individuata Rete ferroviaria italiana come soggetto tecnico per tutte le fasi finalizzate alla progettazione esecutiva e alla realizzazione dell’opera. Vengono anche scanditi i tempi: entro gennaio 2016 la redazione del progetto definitivo, entro aprile 2017 del progetto esecutivo. Secondo questo cronoprogramma l’intervento dovrebbe invece essere completato entro ottobre 2018. Leggi tutte la notizia
Fonte: GONEWS