Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Ue, in Germania lavori lenti sulla Genova-Amsterdam

Ue, in Germania lavori lenti sulla Genova-Amsterdam

Coordinatore corridoio transeuropeo, va completato entro 2030.

BRUXELLES – “Sono molto preoccupato dalla lentezza dei lavori in Germania” per il completamento del corridoio transeuropeo Reno-Alpi, che dovrà unire i porti in Olanda di Amsterdam e Rotterdam a quello di Genova in Italia.

Così il coordinatore europeo del corridoio Pawel Wojciechowski durante la conferenza organizzata al Comitato Ue delle Regioni dall’Alleanza interregionale a sostegno dell’opera transfrontaliera (Egtc), di cui in Italia fanno parte Uniontrasporti e le Regioni Piemonte, Liguria e Lombardia.

“La scadenza per il completamento di tutti i principali corridoi Ten-T europei é il 2030, é molto importante ricordarlo”, ha ammonito Wojciechowski, che ha evidenziato come ulteriori rallentamenti nel completamento dei lavori, in particolare fra Karlsruhe (Germania) e Basilea (Svizzera), sono stati causati dall’incidente del 2017 a Rastatt, che ha determinato il blocco per 51 giorni della catena logistica ferroviaria europea e perdite per oltre 2 miliardi di euro.

“I lavori invece vanno avanti nelle sezioni del corridoio in Belgio e Italia”, che includono l’alta velocità fra Tortona e Genova (il cosiddetto Terzo valico), ha sottolineato Wojciechowski.

Fonte: ANSA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.