Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Annotazione delle presenze dei lavoratori e dischi tachigrafici

Annotazione delle presenze dei lavoratori e dischi tachigrafici

Precisazioni dell'Ispettorato Naz.le del Lavoro.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha diramato la circolare n. 1/2017 del 9 Febbraio 2017 con cui,  anche al fine di evitare sanzioni erroneamente inflitte alle imprese o rinvii alla sede giudiziale,  si è inteso ribadire la differenza nei tempi di conservazione dei libri paga e dei libri matricola (5 anni) rispetto all’obbligo di tenuta dei dischi tachigrafici.

La questione è particolarmente rilevante per quelle imprese che provvedono all’annotazione della presenza del lavoratore annotando la lettera “P” nel Libro Unico del Lavoro.

L’Ispettorato, nella Circolare, precisa che, ferma restando la prassi in essere per quanto riguarda le annotazioni sul LUL mediante l’inserimento della lettera “P”, l’obbligo di conservazione dei dischi tachigrafici previsto dalla normativa europea (che ne impone la conservazione per almeno un anno dal loro utilizzo), non è correlato agli obblighi di registrazione dei dati sul LUL o alla conservazione dello stesso.

Di conseguenza, non può essere in alcun modo associato il termine di conservazione del LUL, che è di 5 anni, all’obbligo di conservazione dei dati relativi all’orario del personale mobile che è invece di 1 anno e si effettua attraverso la conservazione dei dischi tachigrafici.

Fonte: ASSOTIR

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.