Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

INL, nell'Autotrasporto incidenza delle irregolarità del 70,5 per cento

INL, nell’Autotrasporto incidenza delle irregolarità del 70,5 per cento

Pubblicato il rapporto annuale dell'attività di vigilanza 2018.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso noto il “Rapporto annuale dell’attività di vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale riferito al 2018”.

Nel settore dell’Autotrasporto (identificato nella macrocategoria ATECO “H- trasporto e magazzinaggio”), al paragrafo 2e, sono stati evidenziati i seguenti risultati: 6.855 sono state le aziende ispezionate, di queste 6.183 sono state oggetto di verifica, con l’accertamento di 4.358 illeciti pari ad una incidenza delle irregolarità del 70,5%.

Le infrazioni commesse hanno interessato 12.120 lavoratori; tra questi 1.130 sono risultati “in nero” e 22 extracomunitari senza regolare permesso di soggiorno.

Gli illeciti più frequenti hanno riguardato le violazioni connesse al mancato rispetto dell’orario di lavoro e dei tempi di guida e di riposo (4.496 lavoratori coinvolti), così come previsti, per queste ultime due fattispecie, dal Regolamento CE 561/2006; 1.917 sono stati, invece, i lavoratori coinvolti in fenomeni interpositori.

L’Ispettorato ha evidenziato anche i risultati ottenuti in virtù dalla sinergia avviata con le altre Amministrazioni relativamente alle fattispecie illecite concernenti discipline come il distacco dei lavoratori e somministrazione transnazionale di personale ed il connesso fenomeno della delocalizzazione delle imprese e degli appalti.

Secondo l’INL il settore del trasporto e magazzinaggio risulta essere tra i più interessati dai fenomeni di irregolarità: 1.951 sono stati i lavoratori coinvolti, tra questi 34 sono stati gli interessati da violazioni della normativa sul distacco transnazionale.

Fonte: ASSOTIR

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.