Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Autotrasporto Ilva riapre la vertenza

Incognite sull’autotrasporto dalla nuova Ilva

L'autotrasporto, che vanta ancora crediti con la precedente gestione.

AM Investco ha vinto la gara per acquisire tutti gli impianti dell’impresa siderurgica e ha presentato un piano che prevede esuberi in tutte le sedi. Non è chiaro se sarà ridimensionato anche l’autotrasporto, che vanta ancora crediti con la precedente gestione.

Come cambierà la logistica dell’Ilva con l’ingresso della nuova proprietà, che fa capo al Gruppo AcelorMittal? È presto per fornire una risposta, perché oggi sono iniziate le trattative con il Governo, ma le prime notizie sul programma della multinazionale siderurgica non sono brillanti: sono previsti circa quattromila esuberi nei vari siti italiani, cominciando da quello principale di Taranto. Per ora, non si sa nulla riguardo ai fornitori esterni, tra cui spiccano le imprese di logistica e autotrasporto, per alcune delle quali l’Ilva è il principale, se non unico, committente.

Il 9 ottobre 2017, a margine del Furum di Cernobbio, il presidente di Conftrasporto Paolo Uggè ha affermato che “ci sarà sicuramente un impatto sulle imprese di autotrasporto. Cercheremo di affrontarlo e gestirlo, ricordandoci che le aziende di autotrasporto viaggiano e possono quindi trovare altre collocazioni. Stiamo ipotizzando anche un intervento per facilitare forme di esodo, alla luce del disegno complessivo dei nuovi proprietari”.

Gli autotrasportatori devono ancora chiudere la partita dei crediti con la precedente gestione. “Avevamo ottenuto il riconoscimento della pre-deducibilità dei crediti verso l’Ilva per le imprese di autotrasporto, però non si era arrivati in tempo per inserirle in un provvedimento di Legge, ma erano riconosciute dalla relazione tecnica della Ragioneria dello Stato” spiega Uggè. “Questo provvedimento è stato impugnato dal Tribunale di Milano perché mancava un atto legislativo specifico, rigettando gli autotrasportatori tra i creditori chirografari. Il ministro Delrio si è subito attivato e ha inserito il provvedimento in un Decreto, tornando alla pre-deducibilità per l’autotrasporto”. Leggi tutta la notizia

Fonte: TE – TRASPORTO EUROPA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.