Sei aziende, tra cui tre di autotrasporto, sono state coinvolte nell’Operazione El Dorado, che ha smantellato un’organizzazione criminale di Gallicianò appartenente alla ‘Ndrangheta. Ventidue arresti a Reggio Calabria, Roma, Viterbo e Chieti per riciclaggio.
Il caso più eclatante che interessa la logistica è quello di un’impresa di autotrasporto di Terni, che grazie ai soldi provenienti dalle attività illegali del clan di Gallicianò avrebbe acquistato in poco tempo parecchi autoveicoli industriali nuovi, attuando così concorrenza sleale nei confronti delle imprese legali. Non solo, i magistrati stanno indagando anche su minacce e aggressioni effettuate nei confronti di autotrasportatori locali, col fine di conquistare quote di mercato.
L’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria è iniziata nel 2009 e ha seguito ingenti flussi di denaro provenienti da attività illegali che partivano dalla Calabria e destinati ad investimenti in Umbria e Lazio. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE TRASPORTO EUROPA