Aziende Registrate
14217
6399

Industrie e commercio

7818

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Goodman chiude il primo semestre con un utile operativo di 229 milioni di dollari, in crescita del 34% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

Il Gruppo Goodman (‘Goodman’ o ‘Gruppo’) annuncia oggi i risultati per il semestre al 31 dicembre 2011.
Principali dati finanziari del periodo:
Utile operativo al netto delle imposte (1) di 229,2 milioni di dollari, in aumento del34% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente
Forte posizione finanziaria con rapporto di indebitamento al 24,5%
Liquidità pari a 1,1 miliardi di dollari.

Dati operativi:
Occupazione del 96% degli immobili dell’intero portafoglio del Gruppo
0,9 miliardi di impegni di sviluppo in 42 progetti.

Greg Goodman, Chief Executive officer del Gruppo Goodman, ha dichiarato: ‘Siamo lieti diannunciare che l’utile operativo del Gruppo per il semestre è aumentato del 34% rispetto allostesso periodo dell’esercizio precedente, ponendoci nella condizione di prevedere per l’interoesercizio 2011/2012 un utile operativo per azione (EPS) interamente diluito di 6,1 centesimi, increscita dell’8% rispetto al dato per l’intero esercizio precedente1. Nel primo semestredell’esercizio 2011/2012 abbiamo registrato una performance solida cui hanno contribuitosignificativamente tutti i settori di attività: segno della qualità del portafoglio del Gruppo e delsolido rapporto con i nostri partner di investimento.
Il Gruppo ha lavorato con grande impegno, facendo leva sulle proprie dimensioni, presenza ecompetenza per rispondere alla domanda costante di asset logistici di alta qualità sia da partedei clienti che degli investitori. Questo impegno si è riflesso in costanti ed elevati livelli dioccupazione pari al 96% per il Gruppo e i fondi gestiti, oltre che in un totale di ulteriori 0.6miliardi di dollari di capitale di terzi per i nostri fondi gestiti.
(1) Reddito operativo prima di utili e perdite non realizzati derivanti da rivalutazioni di immobili di investimento, dal valore dimercato dei derivati e da altre voci non monetarie e utili straordinari inclusi nell’utile contabile statutario

Greg Goodman ha aggiunto: ‘Il supporto da parte dei nostri partner di investimento è continuatodurante il periodo a riprova della forza del brand globale di Goodman.
Oltre alla capacità disviluppare spazi logistici di prima qualità, Goodman ha anche continuato ad incrementare lapropria quota di mercato in uno scenario in cui è difficile ottenere capitale di sviluppo. In questocontesto il valore delle opere di sviluppo in fase di realizzazione è aumentato attestandosi a 2,1miliardi di dollari in 58 progetti, con l’85% di tutti gli sviluppi pre-venduti o pre-finanziati. Inoltre,fattore ancora più importante, il nostro approccio di partnership di investimento consente aGoodman di valutare nuovi mercati assieme ai propri partner globali di investimento’.
‘L’attività di sviluppo continua ad essere caratterizzata da una domanda significativa, trainataprevalentemente da fornitori terzi di soluzioni logistiche, retailer tradizionali e on-line e dalsettore automobilistico. Grazie alle nostre significative capacità di sviluppo e al supporto deinostri partner di investimento, siamo nella condizione ottimale per incrementare la nostra quotadi mercato in aree in cui siamo presenti ed espanderci in nuovi mercati” afferma Goodman.
Il patrimonio gestito da terzi ha raggiunto quota 15,3 miliardi di dollari nel semestre in esame,registrando un incremento del 3,6%, a valute costanti, rispetto al 30 giugno 2011. Nel corso delsemestre la piattaforma di gestione fondi del Gruppo ha portato a termine numerose iniziativeimportanti, ottenendo ulteriori 0.6 miliardi di dollari in capitale di terzi. Al contempo sono stateaperte o rifinanziate linee di credito per un totale di 1.9 miliardi di dollari. Queste operazionisottolineano la solidità del capitale di Goodman e del rapporto con i finanziatori, oltre aconfermare che i mercati azionari e obbligazionari rimangono accessibili al Gruppo.

Europa
Nonostante il difficile contesto economico, l’Europa, con oltre 1 milione di metri quadri di nuovisviluppi annunciati nell’anno solare 2011, resta per Goodman un mercato primario. Lapiattaforma di gestione fondi ha realizzato nel primo semestre numerose iniziative di notevoleentità, con una raccolta di 351 milioni di euro di nuovo capitale di terzi per il fondo GoodmanEuropean Logistics Fund (GELF), ottenendo al contempo un nuovo finanziamento per 800milioni di euro. ‘L’accesso al capitale e la nostra solida piattaforma di sviluppo e di assetmanagement su tutto il territorio europeo ci rendono estremamente competitivi in qualità disocietà leader specializzata in immobili logistici di prima qualità’ ha rilevato Danny Peeters, CEOContinental Europe.

Prospettive
‘Proseguiamo con una strategia di business prudente, ma allo stesso tempo attiva e intendiamosfruttare la posizione competitiva che abbiamo raggiunto grazie alle dimensioni, presenza equalità della nostra piattaforma operativa diversificata e il nostro accesso al capitale di terzi peresplorare una vasta gamma di opportunità, compreso l’ingresso in nuovi mercati’ ha affermatoGreg Goodman.

Informazioni su Goodman
Goodman è un gruppo immobiliare integrato che opera in Australia, Nuova Zelanda, Asia,Europa e Regno Unito. Il Gruppo Goodman, costituito da Goodman International Limited eGoodman Industrial Trust, è il principale gruppo industriale quotato in Australia e il secondogestore di fondi specializzato in immobili industriali e business park al mondo.
L’approccio di Goodman si basa su un’offerta di servizi al cliente integrati, che combinano laproprietà, lo sviluppo e la gestione degli immobili e sulla piattaforma di gestione fondi cheassicura la realizzazione di soluzioni immobiliari innovative che incontrano le singole esigenzedei propri clienti, cercando al contempo di garantire profitti nel lungo termine per gli investitori.
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.goodman.com
Danny Peters
Fonte: NOESIS COMUNICAZIONE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.