Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Gasolio autotrasporto a Livigno, il caso chiuso

Gasolio autotrasporto a Livigno, il caso chiuso

La Commissione Tributaria di Sondrio assolve pienamente gli autotrasportatori.

La Commissione Tributaria di Sondrio assolve pienamente gli autotrasportatori valtellinesi che si rifornivano nella zona franca usando i serbatoi dei loro camion.

La lunga vertenza tra gli autotrasportatori valtellinesi e l’Agenzia delle Dogane si chiude con una sentenza della Commissione Tributaria di Sondrio a favore delle imprese che rifornivano i loro camion nella zona franca di Livigno, che ha accise ridotte sul carburante. La vicenda iniziò nel 2012, quando la Guardia di Finanza accusò 56 imprese di avere evaso le accise su quasi un milione di litri di gasolio acquistato a Livigno, perché utilizzavano anche serbatoi supplementari. I finanzieri avevano addebitato alle aziende un’evasione dell’Iva e delle accise per oltre 676mila euro.
Gli autotrasportatori replicarono che le loro azioni sono legittime, perché è permesso caricare gasolio nei serbatoi che fanno parte dell’allestimento del camion, anche se montati dopo l’omologazione iniziale. Così, la questione è finita alla Commissione Tributaria di Sondrio, che a gennaio si è espressa con una prima decisione favorevole agli autotrasportatori, stabilendo che non c’è responsabilità oggettiva, ossia riconoscendo la loro buonafede. Leggi tutta la notizia

Fonte: TE – TRASPORTO EUROPA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.