Il Parlamento francese ha approvato una norma che stabilisce un aumento forfettario dei prezzi del trasporto come compensazione del nuovo pedaggio per i veicoli pesanti che entrerà in vigore il primo ottobre 2013 sulla rete stradale francese. Soddisfatta l’associazione degli autotrasportatori francesi FNTR.
La norma approvata dal Senato ed il 16 aprile confermata dalla Camera rientra in una legge più ampia sulle infrastrutture ed i servizi di trasporto. Durante l’iter parlamentare, gli autotrasportatori sono riusciti a far approvare alcuni emendamenti, nonostante l’opposizione della committenza.
Ricordiamo che in Francia la legge fissa gli elementi fondamentali del contratto di autotrasporto, stabilendo che la libera contrattazione tra le parti deve obbligatoriamente tenere conto di alcuni elementi di costo, tra cui quello del carburante, l’ammortamento del veicolo, i pedaggi autostradali ed i documenti di trasporto. Ora si aggiunge anche l’eurovignetta.
L’associazione degli autotrasportatori FNTR ha manifestato la sua soddisfazione riguardo alle nuove disposizioni, precisando però che “La maggiorazione forfettaria non trasforma l’applicazione della nuova imposta sui veicoli pesanti in una buona notizia per le imprese di autotrasporto. Questa tassa resterà per le aziende francesi uno choc economico, commerciale ed operativo. Ma almeno i rapporti di forza tra trasportatori e committenza sono riequilibrati”.Leggi tutta la notizia
Fonte: TE TRASPORTO EUROPA