Aziende Registrate
14217
6399

Industrie e commercio

7818

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Francia, salario minimo anche per autotrasporto straniero

Francia, salario minimo anche per autotrasporto straniero

Contrastare il dumping sociale

Il 10 luglio 2015 l’Assemblea Nazionale francese ha approvato la Legge Macron, che stabilisce nuovi provvedimenti per contrastare il dumping sociale, anche nel settore del trasporto.

Il nuovo testo, che dovrebbe entrare in vigore in agosto, è piuttosto complesso, perché prevede diverse misure per favorire la crescita economica del Paese. Durante la discussione parlamentare, sono stati approvati anche alcuni emendamenti per contrastare il dumping sociale nel trasporto, in particolare in quello stradale. Quello più importante riguarda gli autisti stranieri che svolgono cabotaggio stradale in territorio francese. La Legge Macron impone che debbano avere un salario minimo come quello in vigore in Francia, ossia 9,61 euro l’ora lordi.
Già lo scorso anno è entrata in vigore in Francia la Legge Savary, che impone alle imprese che utilizzano lavoratori in distacco internazionale di controllare la regolarità della loro posizione, secondo le norme europee. Ricordiamo anche che la Francia, sempre per contrastare il dumping sociale, vieta il riposo settimanale degli autisti all’interno del camion. Leggi tutta la notizia

Fonte: TE – TRASPORTO EUROPA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *