La Fai, Federazione Autotrasportatori italiani si è riunita a Montecatini il 14, il 15 e 16 giugno per celebrare i 50 anni dalla sua fondazione. Una delle maggiori associazioni imprenditoriali del settore trasporto merci su strada, si costituì il 12 giugno 1963, nella nota cittadina toscana e oggi conta più di 20.000 aziende associate. La giornata di venerdì è stata dedicata alla riunione dei segretari della fai Service, mentre sabato si è tenuta l’assemblea nazionale conclusasi con un momento di festa presso le Terme Tettuccio, con la cena di gala e la presentazione in anteprima nazionale del docu-film diretto da Teo De Luigi:”1000 viaggi di una storia” che racconta la storia dell’autotrasporto attraverso tesitmonianze e racconti degli addetti ai lavori. La domenica le celebrazioni si sono spostate presso il Palazzo dei congressi, che hanno visto la presenza di oltre 500 partecipanti addetti ai lavori.
L’incontro è stato un momento di riflessione sulla situazione del Paese: fiducioso il punto di vista del presidente della Fai Paolo Uggé, il cui auspicio è quello di guardare al futuro, rivolgendo uno sguardo attento a quella che è stata la storia dell’autotrasporto. Interessante la riflessione del segretario Fai Pasquale Russo: l’unione fa la forza e solo uniti si può andare avanti, attraverso la valorizzazione delle imprese e tutti quegli obiettivi perseguibili con l’ausilio del Governo.
Molto apprezzato e partecipato l’intervento dell’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, definitosi “amico” della Fai e sostenitore convinto della categoria:”lo spirito molto forte e determinato che anima questo settore, l’attaccamento al lavoro mi ha insegnato molto”. Letta ha concluso il suo intervento con l’augurio di un contributo fattivo alla ripresa e al progresso del paese.
A chiudere l’incontro l’amministratore delegato Fai Service Giorgio Valenzona cha ha commosso la platea con il ricordo di Joe Cardone. L’incontro si è concluso con la premiazione da parte di Primo Santini, insieme agli onorevoli Letta, Gilardi, Santanché e Lunardi, dei Presidenti della Fai e dei rappresentanti ed esponenti del settore. In particolare, per le province di Avellino e Benevento, sono stati premiati il Presidente della Apas Benevento Vincenzo Bizzarro e il Presidente della Fai Avellino Roberto Barbieri.
Fonte: IRPINIANEWS