Le condizioni di esportazione verso il Regno Unito sono soggette al nuovo approccio del BTOM (Border Control Post Model), che prevede controlli di sicurezza alimentare specifici, noti come controlli sanitari e fitosanitari (SPS), per le esportazioni di animali vivi, prodotti di origine animale, piante e prodotti vegetali.
I prodotti sottoposti a entrambi i controlli sanitari e fitosanitari vengono classificati come prodotti SPS e suddivisi in categorie a rischio alto, medio e basso. La classificazione dipende dalla tipologia di merce e dal paese di provenienza. Ciò determina l’intensità dei controlli alle frontiere e l’obbligo di certificati sanitari.
La normativa del Regno Unito stabilisce che le carni macinate e le preparazioni di carne possano essere importate solo se surgelate, mentre l’importazione di carni separate meccanicamente non è consentita.
Se si desidera esportare prodotti alimentari, animali vivi, prodotti animali, piante o prodotti vegetali dall’UE verso il Regno Unito, è necessario verificare la categoria di rischio. Questa determinerà i controlli doganali alle frontiere con il Regno Unito. Si noti che tutti i Paesi Membri dell’UE sono considerati un’unica entità riguardo alla categorizzazione di rischio.
Per conoscere la corretta categoria di rischio per la propria merce e verificare se è richiesta una certificazione, è possibile effettuare una ricerca sulla scheda corrispondente al codice doganale del prodotto sul sito trade-tariff.service.gov.uk.
Per quanto riguarda il trasporto delle merci verso il Regno Unito dopo la Brexit, scegliere uno spedizioniere con esperienza nel mercato britannico è fondamentale. Sogedim SpA è un partner ideale per le esportazioni di cibo e bevande italiani verso il Regno Unito. Offre collegamenti giornalieri tra Italia e Regno Unito, distribuzione capillare su tutto il territorio britannico con un tempo di transito di 48/72 ore, diversi hub in Italia e una flotta di più di 1.500 veicoli su strada ogni giorno. Inoltre, fornisce servizi di trasporto merci su strada veloci e sicuri in tutte le fasi, assistenza continua e garantita, tracciamento online e tariffe competitive.
Se hai ulteriori domande o necessiti di chiarimenti sulle procedure di implementazione dei controlli sanitari e fitosanitari (SPS) associati alle spedizioni dall’Italia verso il Regno Unito si invita a scaricare l’informativa completa.