Aziende Registrate
14229
6401

Industrie e commercio

5992

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Francia: si chiama Ecomouv’ ed italiana la societ che gestir l’ecotassa sui mezzi pesanti

Investimento da 650 milioni e ricavi stimati in 2,8 miliardi in 12 anni

La discussa Ecotaxe francese, quella che sta per essere applicata a tutti i veicoli di trasporto merci superiori a 3.5 tonnellate transitanti sui 15.000 km di rete stradale in territorio transalpino, sarà gestita da Ecomouv’, controllata al 70% da Autostrade per l’Italia: investimento da 650 milioni e ricavi stimati in 2,8 miliardi in 12 anni.

La discussa Ecotaxe francese, quella che sta per essere applicata a tutti i veicoli di trasporto merci superiori a 3.5 tonnellate transitanti sui 15.000 km di rete stradale nazionale non concessa in territorio transalpino (autostrade gratuite, strade nazionali), sarà un affare per l’Italia. 

Mentre infatti Oltralpe maggioranza e opposizione litigano fortemente su un’imposta voluta dalla presidenza Sarkozy e che ora il governo di centrosinistra, nonostante le feroci proteste dei consumatori, fatica ad abolire, il gruppo Ecomouv’, controllato al 70% da Autostrade per l’Italia, ha ottenuto l’installazione e la gestione dei dispositivi (del costo tra i 500mila e il milione di euro l’uno) per un investimento da 650 milioni di euro e ricavi stimati per 2,8 miliardi nei prossimi 12 anni, quelli previsti dall’accordo con lo Stato francese.

Accordo che ora a Parigi avrebbero voluto non onorare, viste le perplessità della stessa maggioranza sulle possibili ripercussioni negative sui consumi, ma che al momento il primo ministro Ayrault ha solo potuto rimandare: in caso di disdetta del contratto firmato con Ecomouv’ nel 2011, la Francia dovrebbe infatti rimborsare la società presieduta da Daniele Meini (ex Autostrade per l’Italia) di circa 1 miliardo di euro, di cui 800 milioni da versare subito. Senza contare il fatto che rinuncerebbe così a 1,2 miliardi di introiti stimati all’anno, non irrilevanti per le casse dello Stato. Leggi tutta la notizia

Fonte: FIRST ONLINE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.