Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Doppia imposizione delle tasse sui rifiuti per le aziende di logistica

Doppia imposizione delle tasse sui rifiuti per le aziende di logistica

La denuncia di Confetra che chiede l'intervento della sottosegretaria all'Ambiente.

Confetra, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, denuncia il doppio versamento di imposte sui rifiuti a cui sono costrette le imprese di logistica. «Esattamente al contrario della nota pubblicità – ha lamentato il presidente della Confetra, Nereo Marcucci – anche nel 2017 le aziende che producono rifiuti non assimilabili a quelli urbani saranno chiamate a pagare lo smaltitore effettivo e quello virtuale. Il secondo è quasi sempre l’azienda municipalizzata locale. Insomma pago due per prendere uno».

«Nonostante gli interventi del Ministero dell’economia, dell’Antitrust e recentemente anche del Tar – ha piegato Marcucci – il Ministero dell’Ambiente non ha ancora posto vincoli ai Comuni in merito alla possibilità di considerare qualsiasi rifiuto come un rifiuto urbano». «La conseguenza – ha precisato la Confederazione – è che i Comuni stanno ricomprendendo tra i rifiuti assoggettati al pagamento della tassa anche quelli che non potrebbero essere assimilati ai rifiuti urbani e per i quali lo smaltimento avviene in proprio da parte dei produttori, come nel caso degli imballaggi utilizzati dalle imprese di logistica che anche quest’anno – entro il 26 giugno prossimo – sono chiamate a pagare importi rilevanti».

«Confetra – ha sottolineato Marcucci – ha nuovamente chiesto l’intervento della sottosegretaria all’Ambiente, Silvia Velo, affinché gli uffici competenti definiscano i criteri di assimilazione previsti da una norma del lontano 2013, e nel frattempo dispongano con circolare che niente è dovuto quando il servizio di smaltimento non sia stato reso».

Fonte: INFORMARE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.