Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Divieti Austria, Conftrasporto: ''Il Governo ne chieda all’UE l’immediata eliminazione''

Divieti Austria, Conftrasporto: ”Il Governo ne chieda all’UE l’immediata eliminazione”

È l’appello del presidente di Fai-Conftrasporto, la Federazione degli Autotrasportatori Italiani, Paolo Uggè.

Anno nuovo, nuovi divieti: sono quelli stabiliti dall’Austria che, a partire da sabato scorso, stanno colpendo i Tir in transito dall’Italia.

“Il Governo chieda alla Commissione UE  l’immediata eliminazione di tutti gli ostacoli all’attraversamento dell’arco alpino”, è l’appello del presidente di Fai-Conftrasporto, la Federazione degli Autotrasportatori Italiani, Paolo Uggè.

Nei giorni scorsi infatti il ministero della Mobilità austriaco ha istituito il divieto di circolazione (l’ennesimo) per i mezzi pesanti in transito attraverso il Tirolo, una misura straordinaria entrata in vigore sabato scorso (13 gennaio), e che fino al 9 marzo 2024 sarà applicata ogni sabato, dalle 7,00 alle 15,00, ai mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate. La nuova misura  coinvolge le autostrade A/12 e A/13 in Tirolo ed è mirata principalmente ai veicoli diretti verso l’Italia o la Germania, o in transito attraverso questi Paesi per raggiungere altre destinazioni successive.

“L’economia europea deve trovare la strada per spostare rapidamente le merci nei Paesi del Nord Europa non solo attraverso Gibilterra  (7-8 giorni di viaggio per circumnavigare), ma anche utilizzando, incrementando, la funzionalità dei porti italiani, così da poter far arrivare le merci nei Paesi del Nord Europa nel giro di 3-4 giorni”, avverte Uggè, che sottolinea l’urgenza di togliere  temporaneamente i divieti di circolazione ai mezzi dell’autotrasporto, a cominciare proprio da quelli introdotti recentemente dall’Austria.

Fonte: CONFTRASPORTO

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.