Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Crollo del ponte di Annone Brianza: tre condanne per disastro colposo e un’assoluzione

Crollo del ponte di Annone Brianza: tre condanne per disastro colposo e un’assoluzione

Il cavalcavia crollò sotto il peso di un tir di 107 tonnellate causando la morte di una persona.

Tre condanne e un’assoluzione per il crollo del ponte di Annone Brianza, nel Lecchese, a scavalco della superstrada 36, che collega Milano alla Valtellina, avvenutoil 28 ottobre 2016. Nel crollo del cavalcavia, sotto il peso di un tir di 107 tonnellate, perse la vita Claudio Bertini, 68 anni, e rimasero ferite sei persone (tra cui una famiglia con una bimba di undici anni).

Il giudice monocratico del tribunale di Lecco, Enrico Manzi, ha inflitto 3 anni e 8 mesi ad Angelo Valsecchi, all’epoca dirigente del settore viabilità della Provincia di Lecco, 3 anni e 6 mesi a Giovanni Salvatore, dirigente Anas e responsabile della statale e 3 anni ad Andrea Sesana, funzionario del settore viabilità della Provincia di Lecco.

 

Assolta perché il fatto non costituisce reato Silvia Garbelli (alla lettura della sentenza è scoppiata in un pianto commosso), dirigente della Provincia di Bergamo che rilasciò l’autorizzazione per il passaggio dell’autoarticolato sotto il peso del quale il cavalcavia crollò.

 

Il giudice ha riqualificato il reato in omicidio stradale e lesioni stradali (originariamente i capi di imputazione erano omicidio e lesioni colpose), e contestato il disastro colposo. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: CORRIERE DELLA SERA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.