Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

1 luglio: la Croazia entra nell’UE. Ma il cabotaggio bloccato per due anni

Le porte dell'Unione europea si aprono per far entrare il 28 paese membro: la Croazia.

Le porte dell’Unione europea si aprono per far entrare il 28° paese membro: la Croazia. Da quel momento anche le normative che regolamentano i trasporti internazionali di merci tra la Croazia e gli altri Stati membri si svolgeranno sulla base di quanto prevede il regolamento n. 1071/2009, vale a dire in regime di licenza comunitaria e non più sulla base delle intese bilaterali applicabili fino al 30 giugno

Lo chiarisce una circolare del 13 giugno del direttore generale per il trasporto stradale, Enrico Finocchi, in cui si specifica pure dal 1° luglio prossimo la copia conforme della licenza comunitaria, intestata al vettore, dovrà essere tenuta a bordo del veicolo.

Ma l’aspetto più interessante della circolare è quello che riguarda il cabotaggio. Infatti, siccome l’Atto relativo alle condizioni di adesione prevede un periodo transitorio, di conseguenza per due anni (peraltro rinnovabili) i vettori croati non potranno effettuare trasporti di cabotaggio in territorio italiano. Allo stesso modo e per lo stesso periodo i vettori italiani non potranno eseguire trasporti di cabotaggio in territorio croato.

Fonte: UOMINI E TRASPORTI

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.