Aziende Registrate
14215
6399

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Corte Europea accoglie ricorso su ferrovie francesi

La Corte di Giustizia Europea ha accolto il ricordo presentato il 29 dicembre 2010 dalla Commissione Europea contro la Francia per inadempimenti nei confronti della normativa sulla liberalizzazione ferroviaria. Contestata anche la mancata separazione tra gestione della rete e servizio.

Nel ricorso accolto dal Tribunale, la Commissione contesta alla Francia di non avere previsto la separazione tra l’ente che gestisce i servizi ferroviari, ossia la SNCF, e quello che gestisce l’infrastruttura (Réseau ferré de France, «RFF»), specialmente per quanto riguarda l’esercizio delle funzioni considerate essenziali, tra cui la ripartizione delle linee ferroviarie. Infatti, la Direction des Circulations Ferroviaires («DCF»), che all’epoca non era indipendente dalla SNCF, continuerebbe ad essere incaricata dell’assegnazione delle linee ferroviarie.
Un altra contestazione della Commissione Europea riguarda la normativa francese, che non recepisce integralmente i requisiti relativi all’istituzione di un sistema di miglioramento delle prestazioni circa l’imposizione dei diritti di accesso all’infrastruttura ferroviaria. Inoltre, non prevederebbe sufficienti incentivi a ridurre i costi di fornitura dell’infrastruttura e il livello dei diritti di accesso.
Da parte sua, la Francia… Leggi tutta la notizia

Fonte: TRASPORTO EUROPA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.