La logistica italiana incontra l’Europa in un convegno internazionale che si terrà a Bologna il 10 e l’11 novembre prossimi, su iniziativa di Freight&Logistics e del Freight Leaders Council, le due associazioni rappresentanti rispettivamente a livello europeo e a livello italiano delle aziende leader che operano lungo tutta la filiera del trasporto: dai produttori di beni ai caricatori, dai gestori di infrastrutture ai trasportatori di tutte le modalità.
Nella due giorni di Bologna, sotto il titolo ‘FLC/F&L: la capacità di anticipare i cambiamenti/cogliere le evoluzioni: la Vision 2020 e la possibile crescita della competitività europea della supply chain? saranno messi a confronto la domanda e l’offerta di trasporti e di logistica per disegnare gli scenari futuri della logistica europea nei prossimi dieci anni, con particolare attenzione alle linee tracciate dal Libro Bianco sui Trasporti, di recente pubblicato dalla Commissione Europea, e alle possibilità di sviluppo dei corridoi marittimi adriatico e tirrenico, che maggiormente interessano l’Italia.
Alla definizione di questa Vision 2020, parteciperanno operatori e autorità di tutta Europa. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del ministro per le Infrastrutture e i trasporti, Altero Matteoli, di Jean-Eric Paquet, della direzione generale Mobility and Transport della Commissione europea, dell’on. Mario Valducci, presidente della commissione Trasporti della Camera dei Deputati.
Tra i relatori italiani e internazionali che hanno assicurato la propria partecipazione con interventi ai massimi livelli, oltre all’interporto di Bologna, main sponsor dell’iniziativa, sono: Drewry, Ewals Cargo, Rail Freight Group UK, Ceva Logistics, Port of Antwerp, Port of Koper, SBB Cargo International, Procter&Gamble, Stora Enso, Danone, Volvo Logistics Corporation, CER, Porto di Genova, Interporto di Parma e Interporto di Prato.
Il Freight Leaders Council è una libera associazione privatae apartitica, fondata nel 1991, che riunisce esperienze e professionalità di aziende leader della filiera della logistica (produttori, caricatori, operatori, trasportatori, gestori di infrastrutture per tutte le modalità) che intendono formulare pareri, giudizi ed indirizzi rivolti alle istituzioni per contribuire allo sviluppo e alla competitività in tutti i settori di interesse.
Fonte: MCLINK
