Via libera dell’Unione europea alla lista dei controdazi che Bruxelles metterà in campo per rispondere agli Usa.
Le tariffe, che per la gran parte dei prodotti saranno del 25%, si applicheranno in tre tranche: la prima dal 15 aprile, la seconda dal 16 maggio, la terza dal primo dicembre.
Il via libera è arrivato nella cosiddetta Comitatologia, procedura che la partecipazione dei rappresentanti dei Paesi membri nel rilasciare un parere formale a atti di esecuzione della Commissione. L’unica ad aver votato contro è l’Ungheria.
La decisione è stata presa nell’ambito di un comitato tecnico in seno alla Commissione europea, secondo il meccanismo denominato comitatologia: una sorta di cabina di regia dove i rappresentanti tecnici dei governi nazionali esaminano l’attuazione delle norme da parte dell’esecutivo Ue.
A seguito del voto dei Ventisette, entro il 15 aprile l’Ue notificherà la decisione al Consiglio per gli scambi di merci dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto). I primi dazi con aliquote al 10 e 25% scatteranno poi il 15 aprile, seguiti da altre due tranche pronte a colpire i prodotti americani il 16 maggio e il primo dicembre. Leggi tutta la notizia
Fonte: ANSA