Aziende Registrate
14230
6401

Industrie e commercio

5992

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Decreto Monti: dove sono gli interporti?

L’Unione Interporti Riuniti contesta l’art. 46 del Decreto che nasconde gli Interporti dietro una indefinita ‘logistica portuale’
L’Unione Interporti Riuniti contesta fortemente i contenuti dell’articolo 46 presente nel Decreto Monti perché affida materie inerenti proposizioni di ordine politico-strutturale ad un Decreto Legge, tra l’altro in una tempistica estremamente emergenziale, che oltre ai contenuti, anche sul piano terminologico, lascia profondi dubbi sulla validità delle ricadute funzionali ed economiche per il Paese.
I contenuti dell’articolo 46 contraddicono in materia categorica gli indirizzi normativi europei già fatti propri dal nostro Paese.
L’Unione Interporti Riuniti, in spirito fortemente costruttivo, rileva che il criterio di retro-porto non chiarisce quanto ad oggi le stesse Commissioni Parlamentari, ancora in operatività, hanno all’unanimità delle componenti politiche, indicato quale migliore coniugazione fra porti e interporti per il potenziamento quali-quantitativo dei porti nel sistema complessivo della logistica Italo-Europea.
L’Unione Interporti Riuniti ritiene che le sostanzialità riformatrici del sistema della logistica siano essenziale materia del Parlamento che ad oggi, sia alla Camera che al Senato, ha mostrato competenze e sensibilità uniche in Europa e da essa riconosciute.
L’Unione Interporti Riuniti, infine, esprime la propria contrarietà all’estemporaneo finanziamento CIPE di 20 milioni di euro ad una non meglio definita piattaforma logistica di Fiumicino, finanziamento che assolutamente non può essere attribuito al comparto degli interporti italiani che ad oggi hanno solo richiesto definizioni normative e non economiche.
Fonte: UNIONE INTERPORTI RIUNITI

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.