Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Progetto ACROSSEE: la conferenza finale a Vienna

Vienna,5-12. Presentazione risultati del progetto per l'accessibilit transfrontaliera nel Sud Est Europa e strategie 2014-2020

Appuntamento conclusivo con il progetto europeo ACROSSEE, per la pianificazione e l’ottimizzazione dell’accessibilità transfrontaliera nel Sud Est Europa, che venerdì 5 dicembre approderà a Vienna, in Austria, per la conferenza finale. L’appuntamento presso lo Schick Hotel Stefanie (ore 8.30-13.30) servirà a diffondere i principali risultati del progetto e le prospettive delle reti di trasporto trans-europee TEN-T per il prossimo settennato di programmazione europea 2014-2020. Sito progetto www.acrossee.net.

Nella prima sessione del convegno saranno presentate le raccomandazioni finanziarie sui futuri progetti legati ai trasporti europei con uno specifico focus sul 2020 e 2030, nonché i risultati delle analisi effettuate sui valichi di frontiera e le raccomandazioni preliminari per l’armonizzazione delle procedure doganali. La seconda sessione sarà invece dedicata ad una tavola rotonda (“Il sistema dei trasporti nel Sud Est Europa”) durante la quale verranno discussi i risultati del progetto ACROSSEE nel quadro delle strategie di sviluppo e dei programmi di cooperazione transnazionali nelle aree del Danubio e della macro-regione Adriatico-Ionica.

Parteciperanno, fra gli altri (programma integrale), un rappresentante del ministero dei Trasporti austriaco, l’ambasciatrice Margit Waestfelt, segretario generale aggiunto InCE – Iniziativa Centro Europea – e Roberta Calcina, project manager del South East Europe Transnational Cooperation Programme. Inoltre, alla tavola rotonda parteciperanno Franc Zepic, dirigente del Ministeor Sloveno delle Infrastrutture e referente per i Trasporti per la Strategia Danubiana, Mate Gjorgjievski, General Manager f.f. di SEETO (South East Europe Transport Observatory) e Andreas Zimmer, del progetto Trans-European Railway di UNECE.

«La conferenza finale – dichiara Alberto Cozzi, Project Manager di ACROSSEE per conto di Iniziativa Centro Europea, capofila del progetto – è l’occasione non soltanto per presentare i risultati raccolti in tutti i mesi di attività progettuale da parte di tutti i partner di progetto, ma anche per discutere assieme ai portatori di interesse principali dell’area come gli stessi possono essere usati in maniera proficua nella nuova programmazione 2014-2020. E’ infatti necessario fare in modo che i risultati di ACROSSEE non soltanto vengano raccolti dai policy makers, ma anche che le tematiche che abbiamo analizzato e studiato vengano approfondite nei prossimi anni in seno ai Programmi di Cooperazione Transnazionali o Transfrontalieri propri dell’area dell’Europa Sud Orientale».

Fonte: UNIONCAMERE VENETO

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.