Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Chiamparino al Premier Conte: "La Torino-Lione fondamentale per il Nord-Ovest"

Chiamparino al Premier Conte: “La Torino-Lione fondamentale per il Nord-Ovest”

Per il trasporto merci c' uno sbilanciamento su gomma che contribuisce all'inquinamento della pianura padana.

“Il Governo faccia chiarezza sul futuro delle infrastrutture piemontesi”. È questa la richiesta del Presidente Sergio Chiamparino, che oggi ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro dei trasporti Danilo Toninelli.

Il Governatore auspica “nel più breve tempo possibile parole chiare, che diradino il velo di incertezza che in questi mesi sta avvolgendo il futuro del sistema infrastrutturale del nord ovest”.

“Il Piemonte – prosegue Chiamparino – negli ultimi decenni ha accusato difficoltà ed è per questo che la Torino-Lione e il Terzo Valico sono fondamentali per fare diventare il Nord-Ovest una piattaforma logistica competitiva”. Secondo il Presidente a giocare un ruolo fondamentale sono anche gli aspetti ambientali. Per il trasporto delle merci attualmente c’è “uno sbilanciamento su gomma che contribuisce ad appesantire l’inquinamento pianura padana”.

Sulla Torino-Lione, per Chiamparino diventa essenziale “dare il via libera a Telt per procedere alle gare dei lavori sul versante francese per il tunnel di base. “Un clima di incertezza che, denuncia il Governatore, “contagia anche altre opere meno impegnative ma importanti per la nostra comunità quali il completamento dell’Asti-Cuneo e la Pedemontana Biella-Ghemme”. Per quanto riguarda il cantiere della prima opera, in stand by da tempo, vi “era una soluzione a carico dell’attuale concessionario”.

“Se il Governo la ritiene non più percorribile mi permetto di sollecitare la definizione di alternative. In caso contrario le chiedo di accelerare l’intesa con il concessionario per far ripartire il più rapidamente possibile i lavori”, conclude Chiamparino nella lettera al Premier Conte.

Fonte: TORINO OGGI.IT

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *