Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Caos autostrade, necessarie aree buffer e autoparco a Genova per i tir

Caos autostrade, necessarie aree buffer e autoparco a Genova per i tir

Da tempo si chiede la realizzazione di un autoparco a Genova.

GENOVA – 5 incidenti sulle autostrade della Liguria, di cui uno mortale, e il traffico va in tilt per ore in tutta Genova, da Sestri Ponente a Nervi. Una giornata da incubo, ma solo una delle tante per una regione dove ci si è abituati a sapere quando parti e non sapere quando arrivi. E tra lavori di manutenzione mai svolti che Autostrade deve recuperare e i cantieri che sorgeranno per il completamento delle grandi opere, serve una soluzione. Ora e subito, perché da anni si attendono Gronda, tunnel della Val Fontanabuona e il completamento del Terzo Valico con l’annesso quadruplicamento della Tortona-Milano.

Nell’emergenza, fondamentale sarebbe arginare il traffico pesante e l’unico modo è ampliando le aree buffer, le zone di sosta per i tir in modo tale da liberare un po’ le autostrade e far riposare gli autisti fin tanto che non si sono smaltite le code. Si tratta di spazi extra rispetto alle aree già presenti lungo le varie direttrici.

“Ci hanno detto che amplieranno la zona di Ovada, la zona di Savona, la zona di Sestri Levante, la zona di Serravalle”.

Annuncia a Primocanale le promesse arrivate nel tavolo tecnico con Regione Liguria, il Comune di Genova, l’Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale Giuseppe Bossa, coordinatore dell’osservatorio dell’autotrasporto in Liguria. Ma secondo l’intera categoria questa misura non basta, dato che da tempo Genova attende un autoparco. “Oggi noi non abbiamo a Genova – e nessuno si sta interessando per davvero, nonostante le aree potrebbero già esserci – un’area di sosta per tutti quei tir che restano intrappolati nel traffico”.

“Per noi è questo lo scopo principale da raggiungere per evitare che Genova rimanga così incastrata con tutti quei veicoli fermi. Se venissero fatti uscire temporaneamente giusto per arrivare a sgomberare il caos in quel momento sarebbe una manna” Leggi tutta la notizia

Fonte: PRIMOCANALE.IT

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.