Aziende Registrate
14225
6403

Industrie e commercio

5988

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Divieto circolazione notturna Tir Brennero: le Camere di commercio chiedono una riduzione

Divieto circolazione notturna Tir Brennero: le Camere di commercio chiedono una riduzione

Le autorità economiche dell'asse del Brennero chiedono una revisione delle restrizioni per i mezzi pesanti nelle prime ore del mattino.

BOLZANO – Le Camere dell’economia e del commercio lungo l’asse del Brennero hanno lanciato un appello concreto per la riduzione del divieto di circolazione notturna dei Tir nelle ore mattutine. Il tema è stato discusso in occasione del 21° incontro quadrilaterale delle Camere dell’Euregio, svoltosi a Mules presso Vipiteno, con la partecipazione della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera.

Il traffico mattutino sul Brennero penalizza economia e cittadini

Durante l’incontro, i rappresentanti hanno evidenziato come la sovrapposizione tra traffico pendolare e trasporto merci nelle prime ore del giorno stia creando un collo di bottiglia lungo l’autostrada del Brennero. Le analisi aggiornate confermano che tale criticità potrebbe essere notevolmente ridotta, semplicemente anticipando la partenza dei mezzi pesanti, attualmente bloccati dal divieto di circolazione notturna.

 

Ponte Lueg, carenza di personale e nuovi dazi: le altre sfide

 

Oltre al tema del divieto circolazione notturna Tir Brennero, si è discusso anche del cantiere sul ponte Lueg, attualmente uno dei punti più critici per la viabilità. A questo si aggiungono le difficoltà legate alla carenza di personale qualificato nel settore logistico e all’incertezza generata dai dazi imposti dagli Stati Uniti, elementi che aggravano la competitività delle imprese locali.

 

Un compromesso tra ambiente, mobilità e crescita economica

 

Le Camere di commercio chiedono un compromesso efficace: revocare il divieto di transito dei Tir nelle prime ore del mattino per garantire una migliore gestione del traffico. “È una scelta che favorirebbe non solo il comparto economico, ma anche la qualità della vita dei residenti”, sottolineano i vertici delle associazioni economiche del Brennero, sostenendo che una logistica più fluida è una priorità strategica per l’intera Euregio.

 

Fonte: ANSA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.