Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Bruxelles avvia procedura d'infrazione contro l'Austria per legge contro il dumping

Bruxelles avvia procedura d’infrazione contro l’Austria per legge contro il dumping

Vincoli amministrativi sproporzionati che impediscono il corretto funzionamento mercato interno.

La Commissione Europea ha avviato oggi una procedura d’infrazione contro l’Austria relativamente all’applicazione al settore dell’autotrasporto della legge austriaca per la lotta contro dumping salariale e sociale. Bruxelles ritiene che tali disposizioni pongano eccessivi limiti al mercato interno della UE.

Precisando di sostenere pienamente il principio del salario minimo nazionale, la Commissione Europea ha spiegato che ritiene che l’applicazione della legge austriaca a tutte le attività di trasporto internazionale che coinvolgono attività di carico o scarico delle merci sul territorio austriaco costituisce una restrizione sproporzionata alla libera prestazione di servizi e alla libera circolazione delle merci.

In particolare, secondo la Commissione, non è giustificata l’applicazione di questa legge ad attività di trasporto internazionale che riguardano l’Austria in maniera marginale in quanto ciò crea vincoli amministrativi sproporzionati che impediscono il corretto funzionamento mercato interno.

Per la Commissione, inoltre, ci sono misure più adeguate per garantire la protezione sociale dei lavoratori e la concorrenza leale ferma restando la libera circolazione di beni e servizi.

Fonte: INFORMARE

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.