Aziende Registrate
14215
6387

Industrie e commercio

7828

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Autotrasporto stop al fermo dopo l’intesa con il Governo transpportonline

Autotrasporto: stop al fermo dopo l’intesa con il Governo

Credito d’imposta, rimborso accise più rapido e tavolo permanente: UNATRAS sospende il fermo nazionale dell’autotrasporto dopo l’accordo con il Governo.

Il Governo e le rappresentanze dell’autotrasporto hanno avuto oggi un confronto approfondito e costruttivo a Palazzo Chigi sulla grave crisi determinata dagli eccezionali aumenti del costo dei carburanti. Al termine dell’incontro, UNATRAS, il coordinamento unitario delle principali associazioni dell’autotrasporto merci, ha deciso di sospendere il fermo nazionale dei servizi previsto dal 25 al 29 maggio.

La decisione rappresenta un passaggio importante per il settore della logistica e trasporti, fortemente penalizzato negli ultimi mesi dall’aumento del prezzo del gasolio e dai maggiori costi operativi sostenuti dalle imprese di trasporto.

Credito d’imposta e rimborso accise: le misure per l’autotrasporto

Nel corso dell’incontro è stata raggiunta un’intesa sulle principali questioni economiche che interessano il comparto dell’autotrasporto italiano. Tra i provvedimenti ritenuti prioritari figura un credito d’imposta per un importo di circa 300 milioni di euro destinato alle imprese del settore.

Prevista inoltre la compensazione del rimborso accise trimestrale entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, insieme alla possibilità di dilazionare il pagamento delle imposte. Misure concrete richieste dalle associazioni dell’autotrasporto merci conto terzi per sostenere la competitività delle aziende e garantire continuità operativa alla filiera della logistica.

I provvedimenti dedicati al settore saranno inseriti nel decreto-legge che sarà approvato dal Consiglio dei Ministri.

Tavolo permanente al MIT per trasporto e logistica

Durante il confronto è stato inoltre concordato l’avvio di un tavolo permanente presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’obiettivo di proseguire l’analisi delle questioni tecnico-normative che coinvolgono il comparto dell’autotrasporto e della logistica.

Prevista anche la ricostituzione della Consulta generale dell’autotrasporto e della logistica, organismo strategico per la definizione delle future politiche di settore e per il dialogo tra istituzioni e imprese di trasporto.

UNATRAS: necessario monitorare l’attuazione dei provvedimenti

UNATRAS ha espresso soddisfazione per il raggiungimento dell’intesa con il Governo, sottolineando tuttavia la necessità di monitorare concretamente l’attuazione delle misure concordate e di proseguire il confronto costante con le istituzioni.

Secondo il coordinamento, la sospensione del fermo nazionale dell’autotrasporto rappresenta un gesto di responsabilità nei confronti del Paese e del sistema economico nazionale, nella consapevolezza dell’importanza strategica dei servizi di trasporto e logistica per garantire la continuità delle forniture e delle attività produttive.

Contatta Confartigianato Trasporti

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gep Informatica Transportonline Giugno 2026
Grimaldi Group Transportonline
GRENDI FEBBRAIO 26 TRANSPORTONLINE
SP Trans transportonline
DB Group_TRANSPORTONLINE
Torello transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.