Aziende Registrate
14214
6399

Industrie e commercio

7815

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Danni per controlli alle frontiere, gli autotrasportatori scrivono a Juncker

Danni per controlli alle frontiere, gli autotrasportatori scrivono a Juncker

Notevoli tempi di attesa per il trasporto delle merci via strada

La reintroduzione dei controlli alle frontiere decisa da alcuni Paesi membri dell’Ue sta causando seri disagi all’autotrasporto. Lo ha ribadito l’Uetr, l’organizzazione che rappresenta in Europa le associazioni delle piccole e medie imprese di autotrasporto, in una lettera inviata nei giorni scorsi al presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker. Nella missiva, rende noto Confartigianato Trasporti, si specifica che i controlli alle frontiere stanno causando notevoli tempi di attesa per il trasporto delle merci via strada e conseguenti danni economici alle imprese di settore.

“I danni per gli operatori potevano essere ridotti se fossero state attivate delle misure alternative come l’apertura di corsie separate per i veicoli commerciali europei – scrive l’associazione europea in una nota -. Sarebbe opportuno che la Commissione sollecitasse gli Stati membri a prendere in considerazione questa ipotesi. Ad ogni modo, l’Uetr chiede al presidente della Commissione europea Juncker che la libera e regolare circolazione delle merci venga ripristinata al più presto. Infatti, la reintroduzione dei controlli alle frontiere interne deve rimanere un’eccezione e deve rispettare il principio di proporzionalità”.

 

 

Fonte: INFORMAZIONI MARITTIME

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.