Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Altera il tachigrafo, stangata da 1.800 euro per un autotrasportatore

Altera il tachigrafo, stangata da 1.800 euro per un autotrasportatore

Controllato dalla Polstrada sulla Romea: dalla Lettonia era diretto a Cesena.

Poco meno di 1.800 euro di multa e patente ritirata per l’autotrasportatore pizzicato dalla Polstrada con il tachigrafo digitale alterato per falsare le rilevazioni dei tempi di guida e di riposo.

Il controllo è stato effettuato nella giornata di giovedì (3 settembre) sulla Romea da parte degli agenti della sezione di Codigoro su un autoarticolato di proprietà di una società lettone che stava effettuando un trasporto internazionale dalla Lettonia a Cesena.

Già dai primi accertamenti sulla stampa del tachigrafo, gli agenti hanno avuto modo di constatare che il cronotachigrafo digitale risultava “in riposo”. Dall’ispezione effettuata all’interno della cabina è emerso poi che il conducente, per non consentire al dispositivo di trasmettere correttamente i dati che avrebbero potuto far rilevare il veicolo in movimento e, in tal modo, eludere il rispetto dei tempi di guida e di riposo previsti dalla legge, aveva alterato il sistema.

Tale modifica consiste nell’apposizione volontaria di un congegno che, tramite una chiavetta Usb collegata a un cavo celato nel vano portaoggetti del mezzo, è in grado di falsare le registrazioni, impedendo di evidenziare nel cronotachigrafo digitale il vero e proprio movimento del veicolo.
Pertanto, il conducente è stato sanzionato per 1.736 euro (in caso di pagamento immediato) e la sospensione della patente di guida.

Fonte: ESTENSE.COM

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.