Nel primo giorno di sciopero dei gestori, (fino alle 7.00 di venerdi sulla rete ordinaria mentre scatta dalle 22 di stasera alla stessa ora di domani su quella autostradale) il prezzo della benzina alla pompa registra un lieve aumento, frutto dei rialzi delle quotazioni avvenuti tra venerdì e lunedì.
Secondo Staffetta quotidiana, sale leggermente la media ponderata nazionale dei prezzi consigliati della benzina in modalità servito, questa mattina a 1,796 euro/litro (+0,2 centesimi). Fermo il diesel a 1,755 euro/litro, come pure il Gpl a 0,864 euro/litro. Lieve aumento per il metano a 0,991 euro/kg (+0,1 centesimi). L’aumento delle medie nazionali è dovuto alla mossa di Esso che questa mattina ha deciso di aumentare di un centesimo al litro il prezzo consigliato della benzina.
Vietato pagare la benzina con bancomat e carte
Tra le misure previste oltre allo sciopero, tra Natale e Capodanno, per gli automobilisti non sarà possibile pagare il pieno attraverso le carte di credito ed il pago bancomat, «per protesta contro il rifiuto delle banche ad applicare la norma di legge che prevede la gratuità dell’utilizzo della moneta elettronica, sia per i gestori che per i consumatori, per il pagamento dei rifornimenti fino a 100 euro». Leggi tutta la notizia
Fonte: IL SOLE 24 ORE