Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Impennata del cabotaggio nell'autotrasporto europeo

Impennata del cabotaggio nell’autotrasporto europeo

Dati rilevati dall'ente tedesco ente Bundesamt fr Gterverkehr.

Le rilevazioni dell’ente Bundesamt für Güterverkehr (BAG) mostrano che nel 2016 il trasporto stradale nazionale svolto da camion stranieri è aumentato del 21,3% rispetto all’anno precedente.

L’ente tedesco Bag ha pubblicato il rapporto sul cabotaggio stradale nel 2016, che raccoglie dati non solo sulla Germania, ma sull’intera Europa. Il bilancio è preoccupante, soprattutto per le imprese di autotrasporto tedesche e francesi, che subiscono i maggiori danni dalla concorrenza in territorio nazionale dei vettori esteri. Nel 2016, i veicoli industriali che hanno svolto cabotaggio nell’Unione Europea hanno prodotto un traffico complessivo di circa 38 miliardi di tonnellate per chilometri, con un aumento di 6,7 miliardi (21,3%) rispetto all’anno precedente. Quasi tutto questo traffico (ossia il 98%) avviene nei Paesi della cosiddetta “vecchia UE”, ossia quelli occidentali, con una prevalenza di Germania e Francia che raccolgono, rispettivamente, il 42,7% e il 25,4% del traffico di cabotaggio totale.

Sul piano attivo, ossia quello dei veicoli che svolgono cabotaggio stradale, quelli con targa dei Paesi dell’Europa occidentale hanno perso quote di mercato, passando dall’84,6% del 2008 al 33% del 2016. In compenso, s’è stato un forte aumento dei camion polacchi, che hanno conquistato il 33,6% del mercato del cabotaggio (raggiungendo il 57,2% in Germania), seguiti a notevole distanza dai rumeni (7,9%) e dai bulgari (7,6%). I veicoli tedeschi, che nel 2008 erano al primo posto, nel 2016 hanno prodotto solo 1,6 miliardi di tonnellate per chilometri. Leggi tutta la notizia

Fonte: TE – TRASPORTO EUROPA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.