Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Assoporti si apre ai mercati internazionali

Assoporti si apre ai mercati internazionali

Cambiamento in vista dell'approvazione della riforma.

Assoporti, l’associazione che rappresenta i porti italiani, cambierà il proprio look dopo l’approvazione della riforma. Questo dato si evince dall’intervista rilasciata da Pasqualino Monti al Secolo XIX. Monti è l’attuale presidente di Assoporti dopo l’esperienza di Commissario all’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino, Gaeta.

La riforma ha istituito il Tavolo nazionale di coordinamento delle Autorità di Sistema portuale presso il Ministero dei Trasporti con un supermanager al comando. Molti hanno pensato che tale organismo avrebbe “offuscato” l’operatività di Assoporti. Nell’intervista rilasciata da Monti si evince il contrario. Assoporti sarà il braccio operativo del Ministero dei Trasporti aprendosi al mercato internazionale con corsi di formazione, coinvolgimento delle università, raccolta dei dati, promozione dei porti italiani all’estero.

Una sorta di Think tank della portualità. I think tank sono dei “serbatoi di pensiero”, nati negli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale, che lontani dalla politica analizzano l’andamento di alcuni settori, come l’economia o la sicurezza. Questi “serbatoi di pensiero” sono formati da esperti in varie materie. Si pensi al Brookings Institution a Washington. I Think tank danno la propria idea, la propria opinione, guardano al futuro, ed un governo può recepire le loro  “direttive”, così come potrebbe fare il Ministero dei Trasporti con la nuova veste di Assoporti.

Fonte: DAILY WORD

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.