Aziende Registrate
14216
6400

Industrie e commercio

7816

Spedizioni trasporti logistica e servizi

CIPE: autorizzata la realizzazione del 3 lotto della Galleria del Brennero

CIPE: autorizzata la realizzazione del 3 lotto della Galleria del Brennero

L'opera inclusa nell'asse ferroviaria Monaco-Verona, che ha un costo complessivo di 8,8 miliardi, di cui la met a carico dell'Italia.

Si è svolta la seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), presieduta dal Presidente del Consiglio.

Nell’ambito del programma per le infrastrutture strategiche, il CIPE ha autorizzato la realizzazione del 3° lotto costruttivo della Galleria di base del Brenneroinclusa nell’asse ferroviario Monaco-Verona, come previsto dalla legge n. 191/2009, articolo 2, commi 232-234, con un costo di 920 milioni di euro a carico dell’Italia, interamente finanziati.

Il Comitato ha anche individuato una nuova articolazione dell’opera in 6 lotti, prendendo atto dell’aggiornamento del cronoprogramma e del nuovo costo complessivo della galleria di base del Brennero, pari a 8,8 miliardi di euro, di cui il 50% (4,4 miliardi) a carico dell’Italia (ridotti rispetto ai 4,865 miliardi previsti nel 2013).

La “Galleria di base del Brennero”, inclusa nella rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), è una infrastruttura finalizzata al transito misto merci/viaggiatori sull’asse ferroviario del Brennero (Monaco-Verona).

Il progetto prevede una galleria di base – che si estende per oltre 56 km, di cui 24 km in territorio italiano e 32 km in territorio austriaco – e i relativi allacci alla linea storica. L’ultimazione dell’opera è prevista nel 2025.

 

 

 

Fonte: IL QUOTIDIANO DELLA PA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grimaldi Group Transportonline

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.