Aziende Registrate
14228
6401

Industrie e commercio

5990

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Api acquisisce il 100 per cento di Total Erg

Api acquisisce il 100 per cento di Total Erg

5mila punti vendita su tutto il territorio nazionale con un fatturato aggregato di circa 6 miliardi di euro.

Api acquisisce il 100% di Total Erg per 273 milioni di euro. La società ha firmato un accordo vincolante con Erg e Total Marketing Services per poter acquisire il totale delle azioni di Total Erg.

Ne dà notizia una nota dell’Api in cui viene indicato che la Anonima Petroli  porta la propria rete a 5mila punti vendita su tutto il territorio nazionale con un fatturato aggregato di circa 6 miliardi di euro.

L’operazione, che comprende le oltre 2.600 stazioni di servizio della rete di Total Erg, il polo logistico di Roma ed il 25,16% della raffineria di Trecate (NO), permetterà al Gruppo Api di consolidare la propria posizione nell’ambito dell’industria petrolifera italiana sia nella distribuzione di prodotti petroliferi sia nella raffinazione.

Il nuovo Gruppo disporrà, oltre che dei 5mila punti vendita su tutto il territorio nazionale, anche dell’attività delle raffinerie di Falconara Marittima (AN) e di Trecate, e di una logistica distribuita sia sul Tirreno che sull’Adriatico. 

La conclusione dell’operazione è attesa entro il 31 gennaio 2018 ed è  condizionata all’approvazione dell’Antitrust e al completamento della scissione del ramo di azienda di Total Erg per il settore dei lubrificanti a favore di Total Italia. Su questo aspetto Erg e Total Marketing Services hanno siglato un accordo vincolante che prevede la vendita da parte di Erg al Gruppo Total della propria quota (51%) in tale società.

”Siamo molto soddisfatti per l’esito positivo di questa operazione fortemente italiana. Un’operazione industriale che ha un carattere strategico sia per il nostro Gruppo, che rinforza la posizione sul mercato e la propria capillarità sul territorio nazionale, sia per l’evoluzione futura dell’intero settore italiano dei carburanti e della mobilità”, ha commentato Ugo Brachetti Peretti, presidente di Api. ”L’acquisizione ci consente di raggiungere la dimensione produttiva, logistica e commerciale necessaria per perseguire la nostra strategia di sviluppo che ha al centro il cliente: vogliamo essere al fianco degli italiani ovunque avranno bisogno di energia e servizi per muoversi, con un’offerta sempre più ampia, innovativa e vantaggiosa”, ha aggiunto. 

Fonte: RAINEWS

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.