Il 23 luglio 2025, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) si è svolto un importante incontro tra il vicepresidente del Consiglio e Ministro Matteo Salvini, il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher.
Un confronto istituzionale che ha riguardato temi cruciali per il Trentino-Alto Adige e per il sistema infrastrutturale dell’intero arco alpino.
Dossier A22: si attende la Corte di giustizia europea
Uno dei temi centrali del confronto è stato il futuro della concessione A22, infrastruttura vitale per i collegamenti tra nord e sud Europa. Le parti hanno convenuto di attendere l’esito della sentenza della Corte di giustizia europea, che sarà determinante per delineare i prossimi passaggi.
Nel frattempo, è stato ribadito che qualsiasi scenario futuro dovrà rispettare i criteri e gli obblighi contenuti nel bando già esistente.
Traffico al Brennero e sostenibilità: mezzi pesanti e zero emissioni
Al centro dell’incontro anche la regolamentazione del traffico dei mezzi pesanti al Brennero, uno snodo cruciale per il traffico merci lungo l’asse Italia-Austria-Germania.
Tra le ipotesi in esame:
-
Studi tecnici per migliorare la gestione dei flussi di traffico
-
Introduzione di sistemi digitalizzati per il monitoraggio
-
Possibilità di pedaggi variabili
-
Esenzione dal pedaggio e dal blocco per i mezzi pesanti a zero emissioni, in linea con gli obiettivi europei di sostenibilità
Controlli sui passi dolomitici: velocità e rumori sotto osservazione
I Presidenti Fugatti e Kompatscher hanno portato all’attenzione del Ministro anche le richieste avanzate da diversi sindaci altoatesini riguardo a maggiori controlli su velocità e rumori sui principali passi alpini. Una tematica importante per tutelare la qualità della vita dei residenti e la salvaguardia ambientale del Sudtirolo.
Galleria di Base del Brennero e Olimpiadi Milano-Cortina
Infine, Salvini ha espresso soddisfazione per il rispetto dei tempi nei lavori legati alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, in particolare per quanto riguarda la Galleria di Base del Brennero.
È stata annunciata per il 18 settembre 2025 la presenza del Ministro a Bolzano per la cerimonia di abbattimento del diaframma nel cunicolo esplorativo, momento simbolico dell’avanzamento dei lavori.
Dialogo istituzionale e priorità condivise
L’incontro tra Salvini, Fugatti e Kompatscher al MIT conferma l’importanza del dialogo tra Governo e autonomie locali per affrontare i nodi infrastrutturali dell’Italia del Nord. Dalla A22 al Brennero, fino alla sostenibilità e all’intermodalità, i dossier sul tavolo rappresentano una sfida strategica per lo sviluppo della logistica alpina nei prossimi anni.