Aziende Registrate
14233
6403

Industrie e commercio

5994

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Rinnovo patente di guida: cambia l'esame, quiz informatizzati

Rinnovo patente di guida: cambia l’esame, quiz informatizzati

Nuovo regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2016.

Novità sull’esame per il rinnovo della patente di guida, verrà eseguito con sistema informatizzato, con domande vero o falso. E’ quanto dispone il regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2016.

Gli esami di rinnovo della patente di guida di qualsiasi categoria e della qualificazione CQC saranno svolti con un sistema informatizzato, con questionari scelti dal Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in base al criterio di casualità. Le domande saranno multiple e bisognerà barrare la lettera V (per vero) o F (per falso)

Rinnovo della patente di guida: ecco il nuovo questionario

Il questionario sottoposto a chi deve rinnovare la patente di guida è diverso a seconda della categoria, vediamo in che modo:

  • per il rinnovo della qualificazione CQC per il trasporto di merci, il questionario è composto da 40 quiz. La prova ha durata di quaranta minuti e si intende superata se il numero di risposte errate è non superiore a 4;
  • per il rinnovo della qualificazione CQC per il trasporto di persone, il questionario è composto da 40 quiz. La prova ha durata di quaranta minuti e si intende superata se il numero di risposte errate è non superiore a 4.
  • per il rinnovo della patente di guidacategoria A1, A2, A, Bl, B, BE, il questionario è composto da 30 quiz. La prova ha durata di trenta minuti e si intende superata se il numero di risposte errate è non superiore a 3;
  • per il rinnovo della patente di guida categoria C1 e C1E con codice unionale 97, il questionario è composto da 30 quiz. La prova ha durata di trenta minuti e si intende superata se il numero di risposte errate è non superiore a 3;
  • per il rinnovo della patente di guida categoria C1, C1E, C, CE, il questionario è composto da 30 quiz. La prova ha durata di trenta minuti e si intende superata se il numero di risposte errate è non superiore a 3;
  • per la revisione della patente di guida categoria D1, D1E, D, DE, il questionario è composto da 30 quiz. La prova ha durata di trenta minuti e si intende superata se il numero di risposte errate è non superiore a 3.

Fonte: CNA – FITA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.