Aziende Registrate
14217
6399

Industrie e commercio

7818

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Polo Logistica FS apre le porte agli studenti della Sapienza

Polo Logistica FS apre le porte agli studenti della Sapienza

Visita al Terminal di Pomezia.

Il Polo Logistica del Gruppo FS apre le porte del Terminal Intermodale di Pomezia agli studenti del Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari dell’Università La Sapienza di Roma.

Durante la visita, gli studenti hanno l’opportunità di approfondire come avviene l’intermodalità tra ferro e gomma, con particolare focus sul trasferimento efficiente delle merci tra treni e camion, contribuendo così all’ottimizzazione dell’ultimo miglio logistico.

L’iniziativa rappresenta l’evento conclusivo del modulo dedicato al Trasporto Merci e Logistica, all’interno del quale i professionisti del Polo Logistica hanno tenuto lezioni per illustrare le varie sfaccettature della logistica integrata.

Il terminal di Pomezia, gestito da Mercitalia Shunting & Terminal, riveste un ruolo strategico nel trasporto merci del centro Italia, garantendo collegamenti con il resto del Paese e dell’Europa attraverso un network di servizi ferroviari merci ad alta frequenza.

Con una superficie totale di 90 mila metri quadri e 3 magazzini di 21 mila metri quadri complessivi, il terminal dispone di 13 binari utilizzati per il traffico intermodale e convenzionale, gestendo circa 4.500 treni all’anno.

Il Master di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari dell’Università La Sapienza, realizzato in collaborazione con il Gruppo FS e altre importanti realtà aziendali del settore, coinvolge 17 laureati in ingegneria, con particolare specializzazione in ingegneria civile. Il modulo 8, “Trasporto Merci e Logistica (TML)”, vede la partecipazione attiva del Polo Logistica dal 2003, con la supervisione del Prof. Filippi e di Aldo Maietta, Responsabile Affari Regolatori di Mercitalia Logistics.

Fonte: FSNEWS

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *