Aziende Registrate
14163
6383

Industrie e commercio

7780

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Il nuovo quadro antiriciclaggio e la trasparenza dei titolari effettivi soggetti e narrative a confronto Transportonline

Il nuovo quadro antiriciclaggio e la trasparenza dei titolari effettivi: soggetti e narrative a confronto

26 novembre 2025 - Milano

A Milano, mercoledì 26 novembre 2025 dalle 10:00 alle 16:00, si terrà l’evento Il nuovo quadro antiriciclaggio e la trasparenza dei titolari effettivi. L’iniziativa è promossa da Transparency International Italia. Inoltre, gode del patrocinio di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e del Consiglio Nazionale del Notariato.
L’appuntamento si rivolge a chi opera nella compliance antiriciclaggio e nella prevenzione della corruzione. È quindi un momento utile per aggiornarsi sulle nuove dinamiche normative.

Obiettivi e contenuti principali

L’incontro vuole favorire un confronto diretto tra autorità, soggetti obbligati e società civile. Infatti, la nuova normativa antiriciclaggio sta modificando il quadro nazionale. Di conseguenza, cresce l’interesse verso l’evoluzione del registro dei titolari effettivi.
L’evento rientra nel progetto europeo STEP – EU Strengthened enforcement capacities of public authorities in the European Union. Inoltre, offrirà l’occasione per presentare i risultati del progetto e il report finale di Transparency International: Chasing Grand Corruption.
In questo modo, i partecipanti potranno comprendere meglio gli ostacoli che ostacolano l’individuazione e la gestione dei casi complessi di corruzione.

Un approfondimento sulla lotta alla grande corruzione

Il programma prevede un approfondimento dedicato alle pratiche di contrasto alla grande corruzione. Verranno evidenziati strumenti, criticità e nuove prospettive operative. Inoltre, saranno analizzati i cambiamenti introdotti dalle recenti politiche europee.
Queste analisi aiuteranno i partecipanti a comprendere più chiaramente come evolve il sistema antiriciclaggio. Infine, verranno illustrati alcuni casi studio per rendere più concreto il confronto.

Partecipazione e crediti formativi

La partecipazione è aperta agli operatori antiriciclaggio del settore pubblico e privato. Inoltre, sono invitati giornalisti, professionisti della compliance, rappresentanti accademici e membri della società civile.
L’evento è riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti. Pertanto, i giornalisti potranno ottenere crediti formativi, previa iscrizione sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it.
Infine, l’iniziativa rappresenta un’occasione utile per aggiornarsi sulle nuove sfide del sistema antiriciclaggio italiano ed europeo.

Registrati qui

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DB Group_TRANSPORTONLINE

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.