Aziende Registrate
14218
6399

Industrie e commercio

7819

Spedizioni trasporti logistica e servizi

Esami orali integrativi per le patenti superiori

Esami orali integrativi per le patenti superiori

Rivolti a chi ha ha conseguito una patente superiore prima del 2 marzo 2015.

Anche chi ha conseguito una patente superiore prima del 2 marzo 2015 può conseguire l’estensione per rimorchi con un esame teorico orale prima di quello pratico. Lo conferma una circolare del ministero dei Trasporti.

Il Decreto Ministeriale dell’8 gennaio 2013 consente di rendere valido l’esame di teoria superato per conseguire le patenti C1, C, D1 e D anche per il successivo conseguimento dell’estensione E (C1E, CE, D1E e DE). Ma questa possibilità viene assicurata per chi ha superato l’esame di teoria delle patenti superiori dal 2 marzo 2015, consentendo a queste persone di ottenere l’estensione E solo affrontando l’esame di pratica.

Ma che cosa succede a chi ha superato l’esame di teoria delle patenti superiori prima del 2 marzo 2015. Lo chiarisce la circolare del ministero dei Trasporti numero 15908 del 13 luglio 2016. Il testo spiega che “chi ha conseguito la patente di categoria B sostenendo l’esame di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013, ovvero chi ha conseguito le categorie C1, C, D1 e D sostenendo l’esame di teoria anteriormente al 2 marzo 2015, per conseguire rispettivamente le categorie BE, C1E, CE, D1E e DE, deve sostenere un esame di teoria orale su un numero ristretto di argomenti quali: limiti di traino, organi di traino e sistemi di frenatura del rimorchio, stabilità e tenuta di strada del complesso dei veicoli”. Leggi tutta la notizia

Fonte: TE – TRASPORTO EUROPA

Esporta articolo
Condividi su Linkedin
Condividi su Facebook
Condividi su X

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuto riservato a gli utenti registrati

Ci dispiace, ma il contenuto che stai cercando di esportare è disponibile solo per le aziende registrate.

👉 Se sei già registrato, accedi al tuo profilo e scarica il documento.

👉 Se non sei ancora registrato, crea un account e completa il tuo profilo ed utilizza tutti i servizi gratuiti riservati alle aziende registrate.

Contattaci per informazioni.