La collisione fra una petroliera e una portacontainer (con bordo anche cianuro) ha fatto scattare una drammatica emergenza a poche miglia dalle coste britanniche dell'Inghilterra nordorientale: innescando lo spettro di una catastrofe ambientale la cui entità resta ora da definire.
L'incidente ha coinvolto un cargo tedesco battente bandiera portoghese, il Solong, e una petroliera svedese battente bandiera americana, la Stena Immaculate, carica di carburante destinato a jet militari Usa, secondo i media d'oltre Manica.
Stando a quanto riferisce la BBC, la petroliera coinvolta è una delle dieci imbarcazioni che trasportano il carburante per le forze armate Usa, in particolare cherosene per aerei, da utilizzare in situazioni di conflitto o emergenza.
L'imbarcazione era stata noleggiata dall'esercito americano, in particolare dal Military Sealift Command. Lo ha detto Jillian Morris, portavoce del comando che gestisce navi con equipaggio civile per trasporti del Pentagono.
L'allarme è stato dato poco prima delle 10 ora locale (le 11 in Italia), come si legge in un comunicato diffuso in questi minuti. La collisione “fra una petroliera e un mercantile è avvenuto di fronte alle coste dell'East Yorkshire”, recita la nota, evocando “un'emergenza in corso”. Leggi tutta la notizia
Fonte: RAINEWS