17 Ott 2024

CIRCLE Group partecipa al progetto SEMAS-EMSWe per la digitalizzazione del Trasporto Marittimo Europeo

 

Il progetto ha un valore di di 245.000 €.

 

CIRCLE S.p.A. (“CIRCLE” o la “Società”) - PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica – annuncia di essere stata selezionata come partner per il progetto SEMAS-EMSWe. Con un finanziamento assegnato di 245.000 euro, Circle Group contribuirà a modernizzare le infrastrutture di trasporto marittimo dell'Europa semplificando e armonizzando la reportistica digitale in sette Stati membri dell'UE.


SEMAS-EMSWe è un ambizioso progetto di 32 mesi, coordinato dalla Fundación Valenciaport, che riunisce le autorità marittime di Italia, Finlandia, Portogallo, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna e Svezia. Il progetto mira a supportare l’applicazione del Regolamento (UE) 2019/1239, European Maritime Single Window Environment (EMSWe) che mira ad armonizzare a livello europeo le modalità di invio delle formalità marittime verso i porti europei.
Il progetto sostiene la Strategia Europea per una Mobilità Sostenibile e Intelligente e il Green Deal Europeo, garantendo un futuro più verde e connesso per il trasporto marittimo.
Alexio Picco, Amministratore Delegato di Circle Group, ha dichiarato: “In Circle Group, siamo orgogliosi di svolgere un ruolo centrale nel SEMAS-EMSWe. Questo sforzo collaborativo non solo migliora l'efficienza nei sistemi marittimi europei, ma accelera anche la transizione verso soluzioni di trasporto più intelligenti e sostenibili. Il progetto rappresenta un passo significativo verso l'armonizzazione digitale nel settore marittimo, in linea con il piano Connect 4 Agile Growth.”

L'iniziativa SEMAS-EMSWe gode di un forte supporto da parte di stakeholder pubblici e privati, assicurando la sua riuscita implementazione in tutta l'UE.

 

Profilo azienda su transportonline

ERF

GEP Informatica

Verizon Connect

Soset

Grimaldi Group

Sogedim


SP TRANS


Aziende Green su Transportonline

SOS Logistica

TN Trasporto Notizie