03 Lug 2014
L'Agenzia del Trasporto svedese ha autorizzato la circolazione di combinazioni stradali lunghe fino a 31,5 metri, senza la necessità di attivare la procedura di trasporto eccezionale. Secondo Scania, che ha favorito tale soluzione, consente una riduzione dei consumi fino al trenta per cento.
Per ora, l'utilizzo di combinazioni fino a 31,5 metri è permessa, come test, tra le città svedesi di Södertälje e Helsingborg. Questa autorizzazione giunge dopo una fase di sperimentazione attuata dal ministero dei Trasporti svedese sulla stabilità del complesso veicolare nella normale marcia su strada e sull'assenza di rischi durante le manovre. "I test non hanno causato alcun inconveniente al traffico e consentono al veicolo di viaggiare a 80 km/h in piena sicurezza", dichiara Anders Gustavsson, direttore dello Scania Transport Laboratory.
Il costruttore svedese sta attuando da sei anni viaggi sperimentali di veicoli lunghi (anche se non fino a 31,5 metri) in condizioni operative ordinarie. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA