15 Mag 2014

Newsletter Viasat

 

Il numero di maggio

 

In questo numero

 

GUIDA ALLA SICUREZZA CONTRO LA GUERRA SILENZIOSA

di Franesco Signor

 

La nona edizione della Guida alla Sicurezza, nata da un’intuizione del presidente di Viasat, Domenico Petrone, è imperniata sulla ricorrenza dei 40 anni festeggiati dal Gruppo, pur mantenendo lo stile e i contenuti che l’hanno resa una consuetudine tra gli addetti ai lavori.

Un appuntamento riconosciuto e atteso dalle istituzioni, dalle aziende e da quanti operano nel settore della tecnologia e dei servizi applicati alla sicurezza stradale, alla sicurezza personale e alla logistica che, oltre ad aggiornare sui progressi della tecnologia che riguardano le soluzioni Viasat, vuole far riflettere sul ruolo che tutto il settore gioca a favore di un mondo più sicuro, trasparente e produttivo.

Ecco allora che martedì 20 maggio, alle ore 19, al Circolo Caprera di Torino, si svolgerà un aperimeeting “analcoholic” di riflessione sui temi della sicurezza stradale e delle misure che possono contribuire a ridurre le vittime sulle strade che, malgrado i provvedimenti
legislativi, assumono nelle cronache giornalistiche quotidiane i connotati di un vero e proprio bollettino di guerra.

Il nostro Paese, come ricorda Giachino, ha dimezzato gli incidenti e i morti sulle strade, grazie a due ottimi interventi normativi del Governo di cui ha fatto parte (la Legge sulla Patente a Punti e la riforma del Codice della Strada del 2010). Dai 7.000 morti del 2002 si è passati
ai 3.500 del 2013. Nonostante il calo, restano ancora cifre insopportabili per una società civile, anche perché in molti casi di potrebbero evitare. È come se ogni anno in Italia sparisse una cittadina come Bardonecchia. I giornali, ogni giorno, riportano casi drammatici che dimostrano come le sole norme non siano sufficienti, ma occorra continuare a fare cultura su questi temi, adottando una volta per tutte sistemi, come quelli telematici a bordo dei veicoli, in grado di debellare definitivamente questa piaga sociale.

Non c’è più tempo da perdere, tanto più che l’Europa ha lanciato una grande sfida ai Paesi membri: il sistema eCall obbligatorio su tutti i veicoli di nuova omologazione da ottobre 2015!

 

Visualiza la newsletter di Viasat

 

Fonte: VIASAT

GEP Informatica

Verizon Connect

Soset


Grimaldi Group

Sogedim


SP TRANS


Aziende Green su Transportonline

SOS Logistica

TN Trasporto Notizie