Cerca Aziende di:
8/9 Novembre 2024, Bologna.
Cerca Aziende di:
Ricerca Libera:
Eventi
dal 08/11/24 al 09/11/24
8/9 Novembre 2024, Bologna.
Perchè la sostenibilità digitale è fondamentale per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale?
L’intelligenza artificiale, intesa come l’insieme delle tecnologie finalizzate a realizzare algoritmi che mostrino abilità tipicamente umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività, è destinata ad avere un forte impatto su economia, società ed ambiente, ridefinendo profondamente processi sociali e modelli economici con ripercussioni anche sull’ecosistema.
È necessario promuovere il ricorso ai sistemi di intelligenza artificiale quali attivatori di sviluppo economico e benessere sociale nel rispetto dell’ambiente. Per farlo, è indispensabile ascrivere lo sviluppo dell’AI ad un quadro orientato alla sostenibilità. Per garantire lo sviluppo sostenibile dell’intelligenza artificiale è necessario che essa rispetti alcune caratteristiche intrinseche che devono regolarne l’evoluzione e che sono concepite per minimizzare i rischi della sua applicazione massimizzando le opportunità che tale tecnologia dischiude.
Quali certificazioni per aziende e professionisti sono previste?
La Prassi suggerisce un percorso, che segue le fasi del ciclo di vita di un progetto, per verificare quanto un’organizzazione e un progetto aderiscano concretamente ai princìpi che ispirano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: un percorso di autovalutazione basato su una serie di 58 indicatori di performance (KPI) che legano il ruolo sistemico del digitale alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il valore aggiunto della prassi risiede nella lettura complessiva delle interazioni della digitalizzazione e della trasformazione digitale rispetto ai diversi aspetti della sostenibilità: un approccio multidimensionale che sintetizza la sostenibilità digitale in un indicatore per ciascun SDG considerato.
DIGITAL4AID - aiutare col digitale
Durante gli incontri degli Stati Generali della Sostenibilità Digitale, la nostra community mette le sue competenze e il suo know-how a supporto del DIGITAL4AID, una iniziativa della Fondazione il cui obiettivo è identificare, progettare, sviluppare e “donare” alla comunità progetti che, grazie alla sostenibilità digitale, affrontano temi e problemi collegati agli SDG di Agenda 2030.
Per maggiori info visitare il sito statigenerali.sostenibilitadigitale.it