Cerca Aziende di:

3 maggio 2019, Palazzo Tursi Genova.
Cerca Aziende di:
Ricerca Libera:
Eventi
dal 03/05/19 al 03/05/19
3 maggio 2019, Palazzo Tursi Genova.
"Genova, Capitale della Blue Economy: le prospettive di sviluppo del Waterfront e del Porto" è la conferenza inaugurale e aprirà la manifestazione con un confronto tra istituzioni e imprenditori.
Genova è una città di mare dotata di una delle più importanti infrastrutture portuali nazionali, in cui l’indotto derivante dall’Economia del Mare vale circa il 10% del PIL nazionale, oltre che di ogni vocazione specifica che attenga al mare, sotto il profilo turistico, sportivo, commerciale ed economico in genere. Il mare, con tutte le attività ad esso legate, costituisce per Genova, uno dei principali elementi di possibile sviluppo imprenditoriale e di rilancio occupazionale.
Proprio per le sue caratteristiche e competenze, Genova può candidarsi e consolidarsi come uno dei centri di riferimento per la Blue Economy, ricoprendo un ruolo da protagonista in questo scenario in continua crescita. E su questo obiettivo che si muove la strategia del Waterfront di Levante, l’iniziativa di riconversione delle aree e degli immobili derivanti dalla modifica di utilizzo funzionale del quartiere fieristico e dei padiglioni prospicienti la darsena nautica.
Tale trasformazione coniuga le esigenze di sviluppo di uno dei settori industriali più importanti della città (le riparazioni navali) e le prospettive del turismo nautico e più in generale di “fruizione del mare”. Diventa quindi fondamentale il ruolo delle strutture di interfaccia terra-acqua e la disponibilità di ricettività per le imbarcazioni, a cui vanno associati tutti i servizi offerti e connessi a tale ricettività.