Cerca Aziende di:
30 Novembre 2023, Torino.
Cerca Aziende di:
Ricerca Libera:
Eventi
dal 30/11/23 al 30/11/23
30 Novembre 2023, Torino.
L'importanza del commercio internazionale è notevolmente aumentata negli ultimi decenni, per merito di alcuni fattori, tra cui l'industrializzazione, la tecnologia avanzata nel settore dei trasporti, la globalizzazione. La nostra economia si fonda su traffici straordinariamente intensi, che spesso coprono molte migliaia di chilometri.
Le merci sono trasportate prevalentemente via mare e molti dei container che arrivano in un porto vengono caricati su un treno merci, che li conduce al terminal più vicino alla loro destinazione finale. Circa tre quarti delle merci movimentate all’interno dell’Europa viaggiano via gomma. L’intermodalità rappresenta una sfida, una opportunità e un’esigenza alla luce degli obiettivi stabiliti a livello comunitario.
Nel nostro Paese la quota di mercato del cargo ferroviario è al di sotto della media europea (19-20%), molto inferiore al dato della Svizzera e dell'Austria. È evidente che se vogliamo raggiungere la soglia del 30% entro il 2030, come ci impone l’Unione europea, bisogna quasi raddoppiare i volumi trasportati. È necessario rendere i treni merci più competitivi di quanto lo siano stati negli ultimi 20 anni, superare i tanti colli di bottiglia e imparare a ragionare in una logica di sistema.
Le riduzioni delle emissioni nel prossimo decennio è fondamentale affinché l’Europa diventi il primo continente al mondo a impatto climatico zero entro il 2050 e trasformi in realtà il Green Deal europeo.
Partecipazione gratuita iscrivendosi a questo link.
IL PROGRAMMA
Ore 10:00
Apertura lavori
relazione introduttiva:
Paolo Volta
Coordinatore Didattico evenT
conducono il dibattito:
Luca Barassi
Direttore di Trasportare Oggi
Maurizio Cervetto
Direttore di Vado e Torno
Q&A - sessione di domande e risposte
Ore 12.30
termine evento
Networking lunch
Tutti i dettagli su > https://www.eventforma.com/sut/torino